Il dott. Davide Soverina consegue la laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso la facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Roma Cattolica del Sacro Cuore con la votazione di 110/110 e lode.
Durante il percorso accademico frequenta a Roma la U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale dell'Ospedale Complesso Integrato Columbus prima, del Policlinico Universitario A. Gemelli dopo. Nello stesso reparto compila una tesi sperimentale dal titolo: "Stabilità scheletrica a breve termine in chirurgia ortognatica con approccio Surgery First" - Relatore: Chiar.mo Prof. Sandro Pelo (Direttore della U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale) - Co-relatore: Prof. Alessandro Moro.
Abilitato all'esercizio della professione di Odontoiatra con la votazione di 70/70 presso l'Università degli Studi di Roma Cattolica del Sacro Cuore ed iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Catanzaro con tesserino n° 781.
Dopo la laurea continua a frequentare la U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale del Policlinico Universitario A. Gemelli, presso la quale svolge attività di ricerca scientifica.
Consegue il Master di II livello in Odontoiatria Digitale presso la scuola di Medicina dell'Università dell'Insubria con votazione 110/110 e lode. Compila una tesi sperimentale dal titolo: "Customized condylar positioning devices in orthognathic surgery" - Relatore: Chiar.mo Prof. Aldo Macchi.
Specializzato in Ortognatodonzia presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia (Direttore: Chiar.mo Prof. Massimo Cordaro) dell'Università di Roma Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Universitario A. Gemelli con la votazione di 50/50 e lode compilando una tesi sperimentale dal titolo: "PROGRAMMAZIONE DIGITALE ORTODONTICO-CHIRURGICA CON APPROCCIO SURGERY FIRST IN CHIRURGIA ORTOGNATICA" - Relatore: Prof. Federico De Nuccio - Co-relatore: Prof. Alessandro Moro (Direttore della U.O.C. di Chirurgia Maxillo-Facciale).
Consegue il Corso di Alta Formazione in Ortodonzia pratica clinica con tecnica segmentata (docenti: prof Federico De Nuccio e prof Claudio De Nuccio) presso l'Università degli Studi di Roma Cattolica del Sacro Cuore .
Professore a contratto presso la scuola di specializzazione in Ortognatodonzia dell'Università di Roma Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico Universitario A. Gemelli.
Certificazione ortodonzia con allineatori trasparenti Suresmile e Invisalign.
Autore della pubblicazione dal titolo "Skeletal stability in orthognathic surgery with the surgery first approach: a systematic review" stampata sull'International Journal of Oral and Maxillofacial Surgery.
Autore del modulo "Terapia interdisciplinare" della FAD SIDO "Ortodonzia 2020: tradizione e innovazione".
Autore della pubblicazione dal titolo "Influence of Sars-Cov 2 lockdown on the incidence of facial trauma in a tertiary care hospital in Rome, Italy" stampata su Minerva Stomatologica.
Autore della pubblicazione dal titolo "Patient First: Surgery First and More" stampata sul Journal of Craniofacial Surgery.
Autore della pubblicazione dal titolo "Indications and Management Protocol for the Use of Splints with the "Surgery First" Approach" stampata sul Journal of Clinical Orthodontics.
Autore della pubblicazione dal titolo "The Giant Size Parotid Lesions" stampata su Acta Scientific Otolaryngology.
Socio delle seguenti società scientifiche:
DDS - Digital Dentistry Society;
SIDO - Società Italiana di Ortodonzia;
SIBOS - Società Italiana di Biomeccanica e Ortodonzia Segmentata.
|
|